Area I Servizi Amministrativi, alla persona e alle famiglie

Ultima modifica 27 marzo 2024

L'area si occupa dei seguenti servizi: provveditorato, economato, affari generali e segreteria, servizi demografici, elettorali, informatici, tecnologici, sociali, assistenziali, funzioni in materia di obblighi e sicurezza dei lavoratori.

Municipium

Competenze

  • Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale;
  • Provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva;
  • Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali;
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223);
  • Rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • Rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazioni di residenza;
  • Variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • Convivenze di fatto;
  • Collaborazione per la gestione dei progetti educativi;
  • Gestione interventi finalizzati a garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni delle scuole;
  • Organizzazione, gestione e coordinamento ristorazione asili nido e scuole;
  • Pianificazione e messa in atto sinergie collaborative per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture scolastiche;
  • Progettazione, coordinamento, organizzazione e verifica dei servizi socio - assistenziali ed educativi a favore di persone e famiglie nelle aree di intervento: minori, adulti, anziani in attuazione del sistema di welfare comunitario e partecipato;
  • Gestione dei servizi di accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

ANPR: Cambio di residenza online

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • Cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE;
  • Cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Si potrà accedere al portale dell'Anagrafe - nell'area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • Nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • Residenza in famiglia esistente, in un'abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall'area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell'Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it .

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